Vintage: i capi perfetti per mamma e figlia

by

Vintage: i capi perfetti per mamma e figlia

 

 

Quando si parla di moda, gioco forza si finisce sempre a parlare anche di vintage. Perché i capi retrò rappresentano un must che non passa mai, e che prima o poi torna a bussare alla porta del nostro guardaroba. Una regola dettata non tanto da me, figurarsi, ma dai principali stilisti e dalle loro ultime passerelle ricche di collezioni a tinte nostalgiche. Ma quali sono i punti di forza del vestirsi vintage? innanzitutto la qualità delle finiture e dei tessuti, insieme alla possibilità di personalizzare il nostro stile (e quello delle nostre bimbe) in modo unico. Anche voi vi sarete accorte dell’invasione del fast fashion, che crea abiti sempre uguali e omologati, e se desiderate differenziarvi dalla massa, allora il vintage rappresenta l’unica, vera soluzione percorribile.

Abbigliamento vintage per le mamme

source: Pinterest

Per creare un look da mamme vintage, il mio primo consiglio è di investire in alcuni capi must have, come sono ad esempio gli abiti a pois e le bluse fino ad arrivare alle gonne midi e svolazzanti. Un altro pezzo che non dovrebbe assolutamente mancare per arricchire la vostra collezione a tinte retrò è il pantalone a vita alta: il modello che considero più a tono è quello morbido, che scende delicatamente lungo la gamba, comodo e anche elegantissimo. Attenzione però! Non contano solo i modelli, ma anche la qualità di ciò che indosserete. Per trovare capi adatti in casi come questo è meglio rivolgersi a siti famosi, specializzati nell’abbigliamento vintage da donna come YOOX ad esempio, dove è possibile trovare, oltre alla qualità, anche una marea di modelli delle migliori marche, pronti per soddisfare qualsiasi esigenza di stile. Altri capi che non dovreste mancare per nulla al mondo? Ad esempio i mini abitini svasati e colorati in stile anni ’60. E se vi state chiedendo come abbinarli, il mio suggerimento è di alternare l’abito vintage con un accessorio moderno, evitando in questo modo gli eccessi retrò. Da questo punto di vista, può essere un’ottima idea quella di abbinare oggetti provenienti dalle varie epoche.

Abbigliamento vintage per le figlie

source: Pinterest

Vintage per le mamme, vintage anche per le figlie. Qui è innanzitutto il caso di sottolineare l’importanza di alcuni capi specifici, come le gonne a salopette a scacchi o a quadri, o le salopette classiche. Anche le gonne a ruota rappresentano un capo vintage davvero immancabile nel guardaroba delle nostre figlie, insieme ai morbidissimi cardigan in cotone. Naturalmente via libera pure agli abiti arricchiti da merletti e da fantasie floreali, in cotone o in lana. Fra le altre opzioni troviamo gli scaldamuscoli, un pezzo davvero prezioso per un abbigliamento vintage per le bambine. In termini di calzature, invece, gli stivaletti rappresentano un autentico must in salsa retrò. Desidero concludere sottolineando di nuovo un concetto: specialmente per i bimbi, è importantissimo scegliere dei capi di grande qualità, soprattutto se si parla dei materiali (e non solo dello stile o del brand).

 

Mamme e figlie a braccetto e con uno stile vintage: oggi le tendenze fashion ci consigliano questa opzione, e voi potrete creare questi abbinamenti retrò in pochi semplici passaggi.

 

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.