Sì, viaggiare, senza inquinare e con sicurezza!

by

Sì, viaggiare, senza inquinare e con sicurezza!

Basta uscire un attimo dal nostro paese che ci si rende conto che purtroppo siamo un po’ indietro. Molte informazioni da noi arrivano tardi e ahimè, anche l’ambiente in cui viviamo ne fa le spese.

Milano, fermata metropolitana Palestro

Grazie alla mia esperienza in Asia ho preso consapevolezza su molte cose che riguardano il nostro ambiente. Singapore si sa, è una smart city e come tale ha preso una direzione decisamente green!

 

Camminare

Da sempre preferisco muovermi a piedi, ho vissuto anni a Milano e ancora oggi ci vado spesso per lavoro. Milano come tante altre città italiane ha fatto in modo che i suoi mezzi pubblici siano il più efficienti possibile ma io nella scaletta dei valori metto al primo posto gli spostamenti a piedi. Camminare fa bene per tanti motivi ed è sicuramente la cosa più salutare e meno inquinante di tutte!

Singapore, design district

E… da non sottovalutare, pare faccia molto bene per combattere lo stress! Ecco perchè spesso a fine giornata amo tornare a casa a piedi o uscire per una passeggiata dopo cena.

La bici e il monopattino.

A Milano per anni ho girato in bicicletta, quante me ne hanno rubate!!! A Milano è il mezzo per eccellenza, leggera, comoda, non inquina ed è anche un super trend nella city! Bisogna però fare attenzione alle rotaie del tram io ho rischiato spesso soprattutto con la pioggia di cadere e farmi male.

Genova, Piazza Carignano

In Asia come tante altre metropoli oltre alla bici c’è anche la possibilità di noleggiare il monopattino elettrico, intreccio tra tecnologia e design, è davvero comodo e pratico ed essendo Singapore tutta in pianura come Milano, per questi mezzi è davvero un vantaggio! A Genova invece che è tutta sali e scendi, ci si sparerebbe ahah!

 

Gli autobus

I vecchi cari autobus restano comunque grandi sostenitori del turismo ecologico.

Nei modelli più vecchi le emissioni dei bus sono ammortizzate dal numero di passeggeri, ma già da qualche tempo alcuni comuni italiani (per fortuna) hanno voluto migliorare la loro “flotta” con mezzi elettrici. Questo per rendere sempre più sostenibile la vita cittadina.

Autobus, Singapore

Alcuni mezzi pubblici stanno diventando sempre più ecologici adottando nuove tecnologie, come l’idrogeno.

Pensate che proprio a Bolzano è stato da poco inaugurato il primo impianto per la produzione di idrogeno H2 Alto Adige , ed è nata conseguentemente una tratta sperimentale percorsa da mezzi pubblici a idrogeno.

Auto a Idrogeno

Pensate che il Giappone è la nazione che investe maggiormente nella tecnologia a idrogeno, accelerando la diffusione di vetture all’avanguardia. Ma in Europa non siamo da meno devo dire (per fortuna!).

 

Le automobili

Arriviamo al tasto dolente. Queste si che inquinano e soprattutto sono causa di malesseri e incidenti!

Personalmente ho un diverso uso di queste ultime, mentre a Genova devo per forza usare la mia auto, a Milano se proprio devo spostarmi in macchina, la noleggio!

Milano Sempione, Car2Go

L’affitto di un’auto previa prenotazione, garantisce la circolazione di veicoli sempre in buono stato, soggetti a manutenzione e a controlli periodici che ne garantiscono la sicurezza su strada, la certezza di non inquinare e l’abbattimento dei tempi di attesa, nonché dell’inquinamento, dovuto alla ricerca del parcheggio. Meno diffuso, ma in rapida crescita, è il car pooling, le auto di gruppo, io stessa ogni tanto lo faccio in Italia grazie ad alcune App apposite. Devo dire che se devo viaggiare da sola preferisco avere compagnia, il viaggio passa più in fretta e ci si sposta in maniera “sostenibile” utilizzando l’auto per più persone (e si risparmia pure!)

 

Treno o Aereo?

Recentemente ho scoperto che il treno è il mezzo che fa al caso del cittadino attento all’ambiente per gli spostamenti brevi ovviamente. Il treno batte l’aereo nella classifica dei mezzi di trasporto più ecologici con un risparmio energetico di circa il 90%. I treni moderni usano prevalentemente energia da fonti rinnovabili e non emettono nessun inquinante nell’atmosfera.

Abu Dhabi international airport

Sulla base delle ricerche dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) è emerso che gli aeroplani sono il mezzo di trasporto più inquinante e con il più alto tasso di emissioni.

Sappiate che da quando l’ho scoperto mi sento male ogni volta che salgo su un aereo, soprattutto quando mi capita che siano praticamente vuoti!

Changi airport, Singapore

 

Il nostro futuro

La rivoluzione della mobilità forse sarà completa quando l’energia per fare il pieno sarà tutta pulita e ricavata esclusivamente da fonti rinnovabili. Se un giorno tutti i mezzi di trasporto che circolano in Italia (e non solo) fossero alimentati da energia elettrica rinnovabile, i risparmi sarebbero davvero notevoli!

parcheggio Bikemi, Piazza del Duomo, Milano

Oggi ci muoviamo tutti in modo diverso e con diversi mezzi, non solo tradizionali ma anche alternativi, sostenibili. Piano piano questi mezzi sono sempre più condivisi non solo nelle città metropolitane ma anche nei piccoli centri urbani.

Immagina Strade Nuove è la soluzione Auto di Generali Italia che protegge il tuo spostamento sia alla guida della propria auto che alla guida di un’auto a noleggio o in condivisione, ma anche a bordo di mezzi pubblici.

 

Un’unica soluzione per esigenze diverse! Per chi immagina e sceglie strade nuove da percorrere in libertà e sicurezza!

 

Post scritto in collaborazione con Generali

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.