Perchè è importante Vaccinarsi?

by

Perchè è importante Vaccinarsi?

Ci siamo passate tutte, quando nascono i nostri bambini ci facciamo mille domande su cosa sia giusto e su cosa sia meglio fare per loro. La questione Vaccinarsi o meno è molto accesa negli ultimi anni e confesso che io per prima ho avuto i miei dubbi che ho avuto modo di approfondire scoprendo che Vaccinarsi al giorno d’oggi è importante più che mai!!

 

Ecco il perchè:

La prevenzione delle malattie infettive oggi costituisce uno dei principali obiettivi della Sanità Pubblica.

Le vaccinazioni rappresentano un’eccezionale scoperta che ha cambiato il volto della storia della medicina. Grazie all’utilizzo dei vaccini nella pratica medica è stato debellato il vaiolo, sono quasi scomparsi il tetano, la poliomielite, la difterite e sono state notevolmente ridotte malattie virali come l’epatite B, il morbillo, la rosolia, la parotite e malattie batteriche come la meningite.

 

Paradossalmente però le vaccinazioni sono da qualche tempo “vittime del loro successo”: non essendo più visibili le patologie che sono state debellate o sensibilmente ridotte, è diminuita in parte della popolazione la percezione della loro importanza, mentre vengono amplificati dal web messaggi allarmanti e preoccupanti e vengono diffuse notizie spesso prive di fondamenti scientifici sull’utilizzo dei vaccini..

 

I bambini di oggi – i pronipoti di quella sciagurata (e longeva) generazione di contestatori – paiono sempre più vulnerabili, qualcuno si ammala già nel ventre materno (rosolia), qualcuno nel nido (meningite, pertosse), in qualunque momento si affaccino alla vita biologica o sociale lo fanno con un handicap.

Col senno di poi, per proteggere i piccoli (ma anche i grandi) ed ottenere una profilassi efficace, ci sarebbe voluto il pugno di ferro, quello politicamente scorretto, attraverso un controllo del territorio affidato ai Pediatri di Libera Scelta, sostenuti ed affiancati dallo Stato con strumenti adeguati ad esaltarne l’autorevolezza e la competenza.

Nel nostro Paese non basta vietare, occorre vietare “severamente”. Non basta obbligare, bisogna obbligare “tassativamente”.

 

L’umanità avrà la sorte che saprà meritarsi
(A. Einstein)

Vaccinarsi

“VaccinarSì” è un’iniziativa che vede coinvolti riconosciuti esperti della materia e che si pone l’obiettivo di poter offrire, alla popolazione e agli operatori sanitari, gli elementi utili, validi e soprattutto corredati da riscontri scientifici, per poter scegliere (in scienza e coscienza) di tutelare la salute propria e dei propri figli con tutte le vaccinazioni raccomandate.

Per chi volesse partecipare all’iniziativa potete scattarvi una foto presso la vostra asl di competenza con un foglio che abbia i seguenti tag: #iovaccino no alla #disinformazione #mybabyalma

 

Per saperne di piú:

http://www.vaccinarsi.org/

 

http://www.omceoge.org/genovamedica/25-genova-medica-settembre-2016/310-minorenni-e-non-vaccinati

 

3

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.