BLS

by

BLS

“Basic Life Support”  meglio conosciuta come Manovra Antisoffocamento Pediatrico;

Lo so non è un argomento divertente ma ho deciso di trattarlo perché è una di quelle cose che mi spaventa molto!

Anche se molte di noi pensano (me compresa) “no a me non succederà mai..” ho pensato di documentare la dimostrazione della manovra antisoffocamento perché credo sia fondamentale avere la possibilità di guardarla più volte per poterla imparare bene. Ovviamente si spera non sia mai necessaria per nessuno dei nostri bambini ma meglio essere preparati!

Quando i nostri bambini iniziano a gattonare bisogna essere molto precisi nel controllare che alla loro portata di “pavimento” non ci siano oggetti piccoli che possano essere causa di soffocamento! Questa è sicuramente la prima regola da osservare per prevenire eventi spiacevoli.

Inoltre, durante lo svezzamento, è anche importante ricordare che i bambini devono abituarsi ai primi cibi solidi e quindi non bisogna dargli bocconi troppo grandi che rischiano di metterli in difficoltà con la masticazione.

 

Nel caso di soffocamento da corpo estraneo (che quindi può essere causato dal cibo o da qualche piccolo oggetto solido) è necessario chiamare il 118 e nell’eventualità in cui si è soli, bisogna chiamarlo PRIMA di effettuare la manovra antisoffocamento!

 

Chiamare il 118 prima di qualsiasi altra cosa è importante per attivare un piano di soccorso nel momento in cui non si ha la possibilità di far fare questa chiamata a qualcun altro.

 

Dopo aver chiamato il 118 e aver fornito le proprie generalità, la seconda cosa immediata da fare è applicare la manovra.

Nel caso del bambino dai 5/6 mesi di vita fino all’anno, va eseguita come ci viene mostrato dalla Dott.ssa Brunella Ravera medico chirurgo specialista in pediatria.

 

http://www.neopedbravera.it/

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.