Il trend di questo Halloween è Il Teschio Messicano

by

Il trend di questo Halloween è Il Teschio Messicano

Tatoo Trend 2017 il Teschio Messicano si conferma anche come Fashion Trend per questo Halloween!

La storia del Teschio Messicano

Processed With Darkroom

Il teschio è un elemento da sempre presente nella cultura messicana. Basti pensare al tzompantli, che nelle società mesoamericane che vissero in Messico, come nella tradizione Maya e Azteca, rappresentava un vero e proprio altare costituito da un’intelaiatura alla quale venivano appesi i teschi dei prigionieri di guerra.

 

La Catrina

La loro apparizione si deve a José Guadalupe Posada, un illustratore messicano attivo verso la fine del 1800 e gli inizi del 1900, il quale si guadagnò la fama per le sue illustrazioni di teschi, tra cui la Catrina. La loro prima diffusione avvenne su giornali dove erano illustrati come scheletri vivi personificati. I teschi rappresentati da Posada avevano un chiaro intento caricaturale di critica verso l’esistente situazione socio-politica del paese. In questo modo Posada portò i teschi direttamente nell’arte popolare, di cui sono un’espressione. I teschi di Posada sono associati alle tradizioni del popolo messicano, ed in particolare alla tradizione legata al Giorno dei Morti.

Sogno di una domenica pomeriggio

Successivamente, la Catrina fu riproposta dall’artista messicano Diego Rivera, che le riservò uno spazio di particolare rilevanza nel murales del 1947 “Sogno di una domenica pomeriggio nell’Alameda Centrale”.

Dove la Catrina appare come una dama borghese con al collo un boa di piume, che vive tra le persone comuni.

 

Dia de los Muertos

Dia de los Muertos

Al giorno d’oggi, la Catrina fa parte della cultura messicana, tanto da diventare quasi l’immagine messicana per eccellenza della morte ed è diventata un’icona del Dia de los Muertos.

La particolarità di questa festa e della rappresentazione dei teschi è che hanno una valenza gioiosa, tutt’altro che macabra. Secondo la credenza messicana se il momento del distacco è vissuto come una festa gioiosa, le anime dopo la morte non potranno essere tristi. Ecco perchè questa ricorrenza in Messico si festeggia in allegria.

Quindi il teschio messicano si ricollega ad una simbologia molto ricca e cambia il modo di vedere i teschi tipico dell’Occidente.

In Messico, contrariamente a ciò che avviene nella cultura occidentale, i teschi sono simboli che vengono celebrati pertanto vengono raffigurati in maniera gioiosa e addobbati con dettagli vivacissimi.

Il nostro Halloween

Il nostro Halloween

Adesso avete capito perchè ho scelto il teschio Messicano per il nostro costume di Halloween? Perchè essendo vivace non fa paura ai bambini!

Per Alma invece abbiamo optato per una zucchetta.

Grazie alla nostra amica Melissa per il trucco stupendo!

 

Hair & Make Up Melissa Magalini

Make Up artist & Body Painter

Fb MUA’s Creations

Instagram muascreations_

melissamagalini@gmail.com

 

Abito & Gilet,  Anonyme Designers

 

1
No tags 0 Comments 1

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.