Farmacia del Castello

by

Sono belle, sono brave ma soprattutto sono quattro mamme! La Farmacia del Castello e’ da sempre nota per i suoi prodotti e per il buon gusto nella scelta di fragranze confezionate da sempre con stile ed eleganza. Nata nei primi del ‘900, vorrei raccontarvi la sua storia non dal punto di vista “commerciale” ma dal mio personale.

Ricordo ancora l’odore della cera del legno dei mobili antichi, e il profumo creato da tutte le essenze amabilmente imbottigliate nel retro della farmacia. Nel retro, uno stanzino lungo con uno scrittoio, mio nonno teneva la contabilità. Mio zio Gingi me lo ricordo come se fosse ieri, un omone, mi ricordo bene le sue mani grandi, ad ogni mio ingresso era solito porgermi il barattolo delle liquirizie, era un rito per me uscire dalla Farmacia sgranocchiando un reganisso! Arrivò un’estate calda e lunga, molto lunga, non dimenticherò mai quei pomeriggi a fissare la porta di quella stanza dove mio padre entrava e io rimanevo seduta fuori ad aspettare un tempo che mi sembrava infinito. Un giorno di settembre quelle mani grandi, quell’omone che mi sembrava tanto grande e invincibile si spense inesorabilmente per colpa di uno dei mali del nostro secolo.

Il vuoto che mio zio Gingi (il Dottor Giancarlo Roncati) ha lasciato in famiglia e in quella Farmacia è tutt’ora un vuoto presente.

Nell’ultimo decennio gli spazi e le ricette tradizionali della Farmacia del Castello hanno vissuto un intenso rinnovamento.

Oggi la Farmacia del Castello è sostenuta da quattro donne,

Schermata 2016-02-15 alle 15.07.47

Luisa Roncati, riferimento per tutto ciò che riguarda la bellezza ed i trattamenti, e le sue tre figlie:

Giovanna, Medico Farmacista, dal 1996 tiene le redini della Farmacia dedicando una particolare attenzione al reparto omeopatico e cosmetico.

Schermata 2016-02-17 alle 19.51.58

Emanuela, Interior Designer, dal 2010 ha aperto il Profumificio del Castello in Albaro a Genova dove oltre alla Profumeria, propone una ricercata selezione di oggettistica.

manù

Caterina, Fragrance Designer, dal 2005 porta avanti la tradizione delle fragranze tipiche della farmacia e crea profumi “su misura”.

Schermata 2016-02-15 alle 15.02.54

Quattro Donne, Mamme e Professioniste!

 

 

La Farmacia del Castello è in Via Assarotti 120 r
16122 Genova

Il Profumifico del Castello è in Viale Francesco Gambaro, 2r

16146 Genova

www.farmaciadelcastello.it

 

 

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.