Fare la spesa a Singapore

by

Fare la spesa a Singapore

Oramai è un anno che mi sento dire: Com’è la vita a Singapore?!

Appena nomini Singapore il volto delle persone cambia e automaticamente vedi nelle loro pupille il simbolo del dollaro.

E in effetti un po’ è così. Vivere a Singapore non è di certo facile, la città è molto cara e non se non si sa destreggiarsi si rischia di ritrovarsi letteralmente in mutande nel giro di poco.

 

Sull’isola di Singapore ovviamente non ci sono coltivazioni o fattorie, per questo fare la spesa non è facile, la maggior parte del cibo viene importato e per questo i prezzi sono molto alti.

 

L’unica realtà locale che conosco in merito è il progetto “Veggie life” di Panasonic che da alcuni anni si adopera per una produzione indoor locale di verdura. Dal 2014 ad oggi questo progetto è cresciuto notevolmente espandendosi nel territorio Asia Pacific e coprendo una grossa fetta di mercato tanto da diventare un vero e proprio brand!

 

Ma tornando alla vita quotidiana, da buona italiana che adora cucinare vi confesso che inizialmente ho fatto un po’ di fatica sia per i prezzi sia per trovare le “materie prime”.

 

I supermercati a Singapore

A Singapore ci sono due principali catene di supermercati: NTUC FairPrice, la più grande, e Cold Storage.  Quest’ultima propone sicuramente una maggiore scelta per noi expat, con prezzi elevati ma qui dai biscotti alla Nutella potete trovare più o meno tutto. Certo se cercate il mascarpone quello buono o determinati tipi di pasta (che non sia Barilla che roamai è dappertutto) vi consiglio Clouny Court che è davvero una chicca, preparatevi però a consegnare il vostro rene alla cassa!

Fair Price

Io mi sono innamorata di FairPrice perchè non solo ha i prezzi più bassi ma ha anche un assortimento più affine ai gusti locali ed è davvero un’esperienza fantastica se si ha voglia di conoscere veramente le abitudini locali!

Fair Price

Soprattutto per la carne e il pesce Fair Price ha prezzi imbattibili e prodotti freschissimi.

 

Il salame

Se avete amici o parenti a Singapore e andate a fargli visita, beh, portategli un salame. Credo sia in assoluto una delle cose più difficili da trovare qui!

E lo stesso vale anche per il prosciutto, alcuni supermercati hanno prosciutto crudo e cotto (Ferrarini o Citterio) ma il prezzo è assai elevato rispetto alla quantità contenuta nella confezione!

 

Di tutto un po’

Singapore ha una dieta basata su pollo, riso e uova quindi questi alimenti li potete trovare a costi bassi e in grandi quantità.

Pek Kyo market, Novena

La scelta ovviamente è molto ampia. Frutta e verdura devo dire che bene o male si trova tutto, non è necessario cambiare abitudini in merito. Bisogna stare però molto attenti a che tipo di frutta e verdura poiché spesso vi capiterà di scegliere delle pesche profumatissime e meravigliose… carissime… ecco queste sono le pesche giapponesi.

Durians, Pek Kyo market

La frutta e la verdura giapponese qui ha ampi spazi negli scaffali ma essendo considerata una prelibatezza ovviamente i costi sono molto elevati (però soprattutto la frutta è davvero buona!).

Fair Price

L’alimento in assoluto più buono e facile da trovare a Singapore essendo un’isola è ovviamente il pesce.

In tutti i supermercati e/o mercati lo spazio per il pesce è molto ampio e ce ne sono di vario prezzo ma in generale devo dire che costa poco rispetto al restod egli alimenti che essendo importati sono ovviamente più cari del solito.

Fish Market

Il formaggio a Singapore

Da quando sono qui credo di aver mangiato più Burrata (e che burrata!) che in tutta la mia vita. Questo perchè è un formaggio che soddisfa notevolmente il palato asiatico e viene esportato qui davvero in grandi quantità. Oramai la “buratta cheese” si trova in qualsiasi ristorante, più o meno buona, è davvero un grande classico insieme alle french truffle fries (che io personalmente digerisco in una settimana circa).

Huber’s Butchery

In ogni caso amanti del formaggio potete stare tranquilli, Singapore gode di una vastissima comunità expat francese, tanto che qui si possono trovare tutti i tipi di formaggi a qualsiasi prezzo!

 

Buona spesa 😉

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.