L’importanza del Corso Pre-Parto

by

L’importanza del Corso Pre-Parto

Oggi fai undici mesi, oramai stai in piedi da sola, a gattoni vai ovunque e ti addormenti abbracciandomi.

Come passa il tempo.

Un anno fa a quest’ora avevo appena iniziato il corso pre parto.

Mi sembra ieri che entravo in quello stanzone e mi guardavo intorno completamente smarrita.

Eravamo giunte alla fine di un cammino per niente facile. Non vedevo l’ora di conoscerti ma allo stesso tempo l’idea di staccarmi da quel pancione, da te, mi terrorrizzava.

Mi guardavo intorno, eravamo tutte diversissime, ma tutte con gli stessi pensieri, le stesse paure. Non avrei mai immaginato che quel corso potesse essere tanto importante e invece mi ha permesso di affrontare molti momenti senza sentirmi sola.

A un anno di distanza se ci ripenso mi ricordo poco delle “lezioni” del corso pre parto, ricordo piuttosto la sensazione di non vedere l’ora che fosse giovedí mattina per andare in ospedale e incontrare le mie “compagne di pancia” e poter confrontarci con l’ostetrica di turno sui nostri dubbi e le nostre paure!

All’ingresso iniziavano già le risate perchè non riuscivamo nemmeno a toglierci le scarpe tanto le pance erano grandi, e poi a lezione ogni due minuti una di noi interrompeva per andare a fare pipí….. la pipí…. quanta pipí si fa in gravidanza!!!!

Oggi ci sentiamo ancora via chat, la chat “neomamme” che io chiamo la chat salvavita perchè a rotazione ci si chiede confronto, consiglio, supporto, a qualsiasi ora del giorno e della notte si sa che qualcuna di noi è pronta a rispondere, senza la chat in molti momenti non so cosa avrei fatto!

Per ora soltanto una di noi “ha abbandonato il gruppo”, la motivazione non è chiara poichè non ci ha dato spiegazioni ma io la ricordo comunque con affetto, ad una lezione volevo andarmene, era una giornata in cui ero un po’ triste per vari motivi, ma lei mi disse la cosa giusta al momento giusto:

siete tu e la tua bambina, resta perchè questi momenti unici non te li ridarà nessuno.

Credo che nella vita ogni persona abbia un ruolo. Lei, quel giorno, con quella frase, fu davvero importante. E ancora più importanti sono tutte le neomamme che ho conosciuto in quel corso, anche se non ci vediamo mai fisicamente, o solo con alcune, credo che resteremo legate per sempre da un ricordo bellissimo e unico!

 

 

 

4

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.