Combinazione Psicomotoria

by

Le differenze di tappeti sono stimoli sensoriali per i bambini, i cuscini e i tappeti servono a proteggerli nei primi movimenti da “incontri ravvicinati fra testa e pavimenti” anche se i tappeti non sono mai abbastanza ampi per la curiosità dilagante dei nostri piccoli. Si potrebbe aggiungere della moquette bordata ed asportabile per la necessaria pulizia anti acaro. È molto importante che i bambini appena cominciano a muoversi vengano lasciati liberi e a terra, evitando cosí il rischio di cadute dall’alto, questo per facilitare lo sviluppo di una buona motricità in piena libertà anche dalle ansie di chi si occupa di loro. Nella camera di Enea, mamma Giorgia ha utilizzato una palestrina a cui ha smontato dei pezzi che ha liberato sul tappeto per dare la possibilità al suo bambino di sperimentarli a dovere ciucciandoli e mordicchiandoli in tutte le loro parti.

Anche i tappeti puzzle, multicolori e di diverso materiale morbidoso e coloratissimo, costituiscono un’area gioco molto accogliente e gradita ai bimbi. Nella foto ce ne sono di due dimensioni differenti per poter “comporre” meglio lo spazio, Giorgia ha usato anche un piumino da culla rivestito da un copripiumino simile a una coperta che copre alcuni cuscini e giochi vari per stimolare Enea a muoversi nello spazio e nella ricerca di nuovi elementi, tra cui un morbido specchio nel quale può iniziare a scoprire la sua immagine.

Infine una morbida gatta che si fa coccolare se raggiunta… che costituisce un elemento vivo e mobile certamente molto più attraente ed affettivo di qualunque altro gioco meccanico!

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.