Amore

by
Ferragosto per me è sempre stato un po’ come l’epifania, che tutte le feste si porta via.
Segna l’arrivo della fine dell’estate, le giornate si accorciano, iniziano i rientri, iniziano ad arrivare le prime telefonate di lavoro e le prime mail.
In questi giorni di vacanza ho riflettuto tantissimo su molte cose e sono riuscita ad arrivare ad alcuni obiettivi per l’inizio dell’inverno.
Spesso quando sto via per lavoro quando torno a casa porto un regalo ad Alma ma in queste vacanze ho capito che è un gesto che faccio più per me che per lei. La cosa migliore da fare è tornare da lei e nonostante la stanchezza del lavoro passare del tempo con lei a giocare.

I legami più forti secondo me sono quelli in cui le persone sono anche in grado di stare da sole.

“Amore è dare all’altro quello che non si ha” dare all’altro quello che si ha è semplice, si pensi alla carità o a quello che noi genitori diamo ai nostri figli.

Noi diamo ai nostri figli quello che abbiamo, la casa, i giochi dei vestiti….
Ma per far crescere un essere umano ci vuole altro oltre alle cose. Per me si tratta di dare qualcosa del nostro essere, non del nostro avere.
Il nostro tempo.
Dare quello che non si ha significa offrire la nostra mancanza invece del nostro avere.

Quando due persone si trovano dopo una seprazione si chiedono: ti sono mancato/a?


Io credo che appartenga all’amore la vocazione dell’assoluto, che peró non significa fusione. Il nostro tempo vive nell’illusione di una libertà che vorrebbe negare la nostra natura dipendente, oggi si fa credere che ció che conta sia la libertà individuale, l’autoaffermazione, l’essere concentrati su se stessi.
Invece io penso che l’amore sia un modo per uscire da noi stessi esponendoci all’altro, facendoci riconoscere che la nostra vita e la nostra felicità senza l’altro manca di qualcosa.
Amare in libertà significa riuscire ad amare come si amano i nostri figli, senza aspettarsi nulla in cambio. A un bambino si da un bacio senza aspettarsi che ce ne dia uno in cambio. A un amante si dice ti amo e ci si aspetta che ci risponda “anche io”.
Ecco qual’è il mio obiettivo per quest’inverno, dedicare il mio tempo alle persone a cui tengo senza pretendere nulla in cambio perchè questa secondo me è la vera libertà di amare.
2
No tags 0 Comments 2

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.