All Hallows’ Eve

by

All Hallows’ Eve

Dolcetto o Scherzetto?

Anche se Alma è ancora piccolina è inevitabile restare indifferenti all’arrivo di Halloween che negli ultimi anni ha preso piede sempre di più anche qui in Italia.

 

h2

 

Molti di voi probabilmente non lo sanno, ma Halloween non è nata in America bensí in Irlanda nell’epoca dei Celti. Il nome Halloween è una forma contratta della dizione “All Hallows’ Eve”. Cosa significa? Hallow in inglese arcaico vuol dire Santo, da qui il nome Vigilia di Tutti i Santi.

Si festeggia il 31 Ottobre che corrispondeva al capodanno celtico, per questo popolo di pastori il nuovo anno iniziava il 1 di novembre, quando arrivava il freddo e i greggi venivano riportati a valle. Halloween ha assunto le sue origini marcatamente macabre negli Stati Uniti. Pertanto non era solo una festa con la quale si celebrava l’inizio di un nuovo anno, ma anche una festa di fine estate e la morte era il tema principale di questo evento. Gli spiriti dei morti vagavano quindi sulla terra mescolandosi con il mondo dei vivi in un’atmosfera a metà strada tra paura e allegria, feste e terrore.

In questa notte i Celti vagavano alla luce delle lanterne, indossando maschere e pelli di animali al fine di spaventare gli spiriti e costringerli a ritornare sottoterra.

Indubbiamente Halloween è una festa paurosa che incute timore per le sue macabre origini ma ai bambini piace proprio per questa sua dose di mistero. E sicuramente per i bambini è una buona occasione per esorcizzare le proprie paure e riderci sopra con gli altri.

 

Per i bambini giocare con le proprie paure significa esorcizzarle e riuscire a conviverci meglio.

 

Di questa festa infatti amano l’atmosfera gotica e paurosa, travestirsi da scheletri, streghe o vampiri. La cosa che piace di più ai bambini è partecipare ad una festa a tema oppure fare il giro classico “dolcetto o scherzetto”. Oramai anche nelle nostre città italiane siamo pronti ad aprire la porta ai bambini nella notte di Halloween!

E per i travestimenti?

 

h4

 

Io quest’anno ne ho preso uno carinissimo da H&M e devo dire che Alma farà la sua figura! Anche H&M ci da la possibilità di comprare online se non avete il tempo di andarci personalmente e le consegne sono veloci!

http://www2.hm.com/it_it/bambini/acquista-per-stile/7oi-little-spooks.html

http://www2.hm.com/it_it/bambini/acquista-per-stile/7pb-halloween-spirit.html

 

h3

 

E voi, avete già qualche idea?

 

Follow me on Instagram @mybabyalma

 

4
2 Responses
  • renata
    Ottobre 17, 2016

    voglio provare anche io a fare la maglietta cosí!!!

    • Martina
      Ottobre 17, 2016

      È un’idea carina vero?

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.