Una Carmen da Sogno

by sabato, 8 luglio, 2017

Una Carmen da Sogno

 

È proprio una Carmen da sogno quella dell’opera di  Georges Bizet interpretata da Alice Firenze, etòile del Wiener Staatsballett di Vienna.

Al suo fianco nel ruolo di Don José, il danzatore cubano Amilcar Moret, volto noto di “Amici”. I due ballerini sono stati supportati dal corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment.

carmen don josé

Si conclude  con il tutto esaurito la stagione del Teatro Carlo Felice di Genova con la Carmen di Amodeo Amodio che al di là dell’escamotage del sogno, ha messo in luce una Carmen mediterranea, calda e asciutta come i venti del sud, dal tocco deciso e sicuro.

carmen corpo di ballo

Le scenografie sono essenziali, due pannelli mobili che ricordano pareti in calcestruzzo sullo sfondo delle quali si svolge tutta l’azione danzata. Per sottolineare l’atmosfera onirica, l’inizio e la fine dell’opera sono connotati dal calare di un sipario velato.

carmen scenografia

Emozionante l’orchestra diretta da Alessandro Ferrari, in linea con le scene firmate da Luisa Spinatelli.

Il balletto inizia con una violinista che terminata una rappresentazione di Carmen di Georges Bizet, si trova a rivivere il dramma della celebre sigaraia quasi in un sogno. La rappresentazione reale termina e inizia quella onirica.

 

È dunque il SOGNO, il pretesto narrativo che muove la Carmen di Amedeo Amodio, creata per Arteballetto nel 1995 e affidata alla produzione di Daniele Cipriani.

 

La musica (adattata da Giuseppe Calì) rimane quella di Bizet. Questo adattamento comprende alcune fra le pagine più celebri del melodramma, facilitando così lo svolgimento tipicamente narrativo del balletto. Un esempio su tutti: allo strumentale dell’aria di Micaela («Je dis que rien ne m’épouvante») corrisponde un assolo per Micaela. Quasi in contrappunto con la vacuità della scena si stagliano i costumi di Luisa Spinatelli (che firma anche le scene) fra i quali emergono quelli creati per il comparto femminile; sgargianti, sui toni del rosso, dalla foggia chiaramente spagnoleggiante.

carmen alice firenze

Carmen sarà in scena al Teatro Carlo Felice di Genova fino al 9 Luglio

Post realizzato in collaborazione con il Teatro Carlo felice di Genova

Photo by Marcello Orselli

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *