Singapore: 5 posti da vedere

by mercoledì, 5 dicembre, 2018

Negli ultimi 6 mesi ho viaggiato molto per lavoro e la maggior parte del mio tempo sono stata a Singapore.

Sono stati mesi davvero molto intensi ma ho avuto modo di conoscere bene questa città e tutt’ora ho ancora posti da vedere e quartieri da esplorare! Singapore è una città bellissima e multiculturale quindi ha subito molte influenze dalle varie popolazioni che la abitano. Per questo è interessante esplorarla nei suoi diversi quartieri perchè si possono scoprire cibi, usi e costumi di diversi popoli!

E ne approfitto per chiarire subito una cosa (visto che spesso mi sono trovata in situazioni di imbarazzo) Singapore non è solo una città, non fa parte della Thailandia o dell’Indonesia o della Cina…

La repubblica di Singapore è una città-Stato del sud-est asiatico, situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese, 152 km a nord dell’equatore. Si sviluppa su un arcipelago formato da circa 60 isole, la più grande e principale delle quali è proprio l’isola di Singapore che ospita la metropoli stessa.

Ma torniamo a noi, quali sono i miei posti preferiti ad oggi a Singapore? Sono molti e inizierò ad elencarvene alcuni!

Haji Lane, Arab Street

Singapore: 5 posti da vedere-6

Questo è uno dei primi posti che ho scoperto, era il mio primo viaggio a Singapore quindi me lo ricordo bene.

Inutile che vi dica quale cultura potete trovare qui!

Singapore: 5 posti da vedere-7

È carina da vedere, con tutte le sue casette colorate e le piccole boutique dove potete trovare abbigliamento e accessori anche vintage a poco prezzo. Perfetta per fare dei regalini da portare a casa o comprarvi qualcosa per voi senza troppo impegno (Orchard Road è inaffrontabile!).

Se volete mangiare qualcosa qui ovviamente troverete l’hummus più buono di tutti!

China Town

Singapore: 5 posti da vedere-10

Qui ho il mio cuore a prescindere. Dopo gli anni di Milano vissuti nella mia casetta di Paolo Sarpi, la chinatown milanese, qualsiasi quartiere che mi evochi la cina mi riporta indietro nel tempo e mi fa sentire inevitabilmente a casa!

Singapore: 5 posti da vedere-12

Chinatown è meravigliosa anche di sera, anzi ve lo consiglio per evitare il caldo equatoriale che c’è durante il giorno! Anche qui c’è pieno di posticini carini dove potrete degustare prelibatezze della cucina cinese per pochi dollari. I negozietti e le bancarelle sulla strada sono aperte fino a tardi e potete ovviamente trovare ventagli, kimono e ceramiche dipinte a mano.

Se siete superstiziosi vi consiglio di portare a casa un gattino portafortuna, il famosissimo Maneki Neko, sapete cos’è?

 

Maneki Neko

Singapore: 5 posti da vedere

Se viaggiate in Asia avrete visto spesso questo simpatico gattino che il più delle volte saluta all’ingresso di hotel e ristoranti.

Ma di cosa si tratta? Non è di certo un gadget qualsiasi ma è un noto come “gatto che dà il benvenuto”, “gatto della fortuna” o “gatto del denaro”, è una diffusa scultura giapponese, spesso fatta di porcellana o ceramica, che si ritiene porti fortuna al proprietario.

Quindi, se volete portarvi un po’ di sana prosperità a casa, vi consiglio di metterne uno in valigia!

 

Marina Bay Sands

Singapore: 5 posti da vedere-1

E ora passiamo alla chicca di Singapore, il Marina Bay Sands. Conosciuto per la sua architettura famosa in tutto il mondo, i locali con vista mozzafiato all’ultimo piano e soprattutto, la sua infinity pool che vanta forse il numero più alto di scatti su instagram ahahahah perchè come si fa a non farsi un selfie in piscina con vista a 360 gradi sui grattacieli di Singapore?!

Singapore: 5 posti da vedere-9

Qui c’è il mio posto preferito che si chiama Spago, Hamburger e Gin Tonic sono il mio fav menu perchè se non lo sapevate ve lo dico adesso, a Singapore si mangia ma soprattutto si beve benissimo e il Gin Tonic di Spago è per me il migliore della città!

Cosa fare dopo la piscina e l’aperitivo da Spago? Si va al C’est la Vie a ballare ovviamente!

Gardens by the Bay

Singapore: 5 posti da vedere-4

Il parco di Gardens by the Bay è formato da tre parchi, che si affacciano sull’acqua: Bay South Garden, Bay East Garden e Bay Central Garden. Il parco più grande è il Bay South Garden di 54 ettari circa.

Singapore: 5 posti da vedere-2

Questi giardini fanno parte del progetto del governo di trasformare Singapore da “città giardino” a “città in un giardino”. L’obbiettivo è di alzare la qualità della vita migliorando la zone verdi della città.

Singapore: 5 posti da vedere-5

Nati nel 2005, i Gardens by the Bay sarebbero dovuti diventare la prima zona verde di Singapore ed un icona della città. E direi che lo sono!

Anche per questa location vi consiglio di organizzare una gita serale, il parco illuminato è decisamente più suggestivo che durante il giorno ed eviterete di soffrire il caldo!

Sentosa Island

Singapore: 5 posti da vedere-8

Come vi ho anticipato poco sopra, Singapore è circondata da tantissime isole, Sentosa è una di queste ed e collegata a Singapore con un ponte. È raggiungibile in pochissimo tempo, ed è perfetta per qualche ora, giorno o week end di relax!

Una volta raggiunta l’isola è possibile muoversi agevolmente utilizzando la rete di bus locali, il trenino oppure la monorotaia panoramica.

 

Per ora è tutto, seguitemi perchè presto vi parlerò ancora di questa splendida città e di ciò che la circonda!

1
No tags 0 Comments 1

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *