Ricette dal cuore

by lunedì, 12 febbraio, 2018

Ricette dal cuore

“Ricette dal cuore” sarà la nostra rubrica dove vi racconteremo come si può imparare a cucinare senza rendersene conto.

Vi parleremo dell’importanza del tramandare ai nostri figli i valori di una cucina sana e genuina sulla base dei nostri ricordi di infanzia vissuti insieme nella casa di campagna dove passavamo le estati in compagnia delle nostre cugine e della nonna materna, Ernestina, di sua sorella Alma (da cui prende il nome mia figlia e questo blog) e le influenze delle cucine delle due nostre nonne paterne, Maria e Gianna (da cui ha preso il nome Giovanna).

 

Processed With Darkroom

Martina

Faceva caldo, era estate, ci rifugiavamo all’ombra del salice piangente in giardino a cantare e giocare, oppure passavamo le ore in soffitta a tirare fuori i vecchi vestiti delle nonne dai bauli polverosi.

ricette dal cuore-martina

Ci vestivamo da sera, indossavamo buffi cappelli o le lunghe collane di perle per sentirci importanti. Passavamo li ogni estate, alla Giarella. Tutte noi, noi cugine.

ricette dal cuore-6

 

Al mattino scendevamo in cucina e la nonna Tina e la zia Alma tiravano già la pasta per la torta pasqualina.

 

ricette dal cuore-3

C’era profumo di verdura cotta, il latte caldo sul tavolone con le tazze pronte per ognuna di noi. Le settimane trascorrevano veloci in compagnia e al venerdì arrivavano i genitori per il week end. Sono questi i ricordi che condividiamo della nostra infanzia. Poi siamo cresciute, ognuna ha preso strade diverse ma tutte noi abbiamo ancora dentro il nostro cuore il profumo di quella casa, di quella cucina. Tutte noi abbiamo imparato a tirare la pasta sfoglia senza nemmeno rendercene conto perché quando si è piccoli le tradizioni ti entrano nell’anima senza che tu te ne renda conto. Sono passati molti anni da allora e la mia strada si è unita a quella di Giovanna, la mia cugina più grande che da qualche mese condivide su questo blog i suoi consigli di “mamma farmacista”.

Nonostante la differenza di età e le nostre diverse professioni ci siamo ritrovate e ci siamo “conosciute” come donne, come mamme, come cugine che hanno condiviso un’infanzia stupenda in una famiglia con valori importanti.

ricette dal cuore-11

Non meno importante è stata l’influenza emiliana di Maria, la mia nonna paterna. Il ricordo più nitido che ho di lei è mentre stende la pasta sul tavolo della cucina con mio nonno che era l’addetto alla manovella della mitica Imperia, tutt’ora funzionante perché rimasta a me. Era un continuo battibecco in quella cucina, ma l’amore con cui tiravano la pasta loro due insieme, era più forte di qualsiasi altra cosa!

 

Giovanna

ricette dal cuore-8

Entrambe le mie nonne paterna e materna erano delle ottime e dedite cuoche che preparavano a qualsiasi ora del giorno e della sera manicaretti per sfamare figli e mariti.
La nonna Gianna abitava al piano di sopra del mio stesso palazzo, con lei e con il nonno condividevo la vita quotidiana; lei mi ha insegnato con tanto amore e pazienza oltre al latino e all’italiano, i piatti della tradizione Piemontese che cucinava ogni domenica per tutta la famiglia.

ricette dal cuore-4

La nonna materna, Ernestina (Tina) invece mi ha tramandato la cucina ligure, camoglina per l’esattezza. Con lei trascorrevo quasi tutti i tre mesi delle vacanze estive in una grande casa in campagna, in compagnia di uno stuolo di cugine e cugini poiché faccio parte di una famiglia molto numerosa (mia madre ha 3 sorelle ed un fratello ognuno con almeno 2 o 3 figli !!!).

 

ricette dal cuore-7
Tra queste cugine era presente anche Martina, molto più piccola di me. Crescendo ci siamo un po’ perse, come spesso succede nelle famiglie numerose, abbiamo intrapreso strade diverse sia per la differenza di età che per il percorso di studi.

Negli ultimi anni, le vicende  della vita, il suo rientro a Genova e soprattutto il fatto che anche lei sia diventata mamma, ci hanno unito nuovamente. Abbiamo  imparato a conoscerci, a frequentarci e ad aiutarci in ogni modo.

ricette dal cuore-9

Da qui è nato un sodalizio ed una collaborazione che sta felicemente crescendo e da qui l’idea di scrivere a quattro mani di un argomento che sta ad entrambe molto a cuore!  Infatti quando ero piccola la cucina suscitava in me una curiosità che crescendo si è trasformata in un amore vero e proprio.
Ci farebbe piacere trasmettervi un po’ della nostra passione mischiata a consigli di cucina sana e perché no, qualche ricetta semplice e veloce per quando non si ha tempo alla fine di una giornata di lavoro, qualcosa di sfizioso per i vostri bimbi (che spesso con il cibo ci fanno impazzire) e qualcosa di elaborato e particolare per stupire i vostri amici e la vostra dolce metà!

La vita spesso ci allontana dagli affetti ma i valori che abbiamo poi ci permettono di riunirci alle persone che amiamo!

ricette dal cuore-10

Questi sono i nostri ricordi vissuti da bambine, seguiteci per scoprire le ricette che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia!

Martina e Giovanna

6
No tags 0 Comments 6

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *