Montagna in estate? A Champoluc!

by sabato, 19 agosto, 2017

Montagna in estate? A Champoluc!

E va bene sono di parte perché vengo qui da sempre ma vi assicuro che ora che sono mamma ho scoperto che Champoluc è anche baby friendly!

Ed ecco che si spiega come mai i miei genitori da piccola mi portavano qui… per me che vivo in una città di mare la montagna è essenziale anche perché Alma è ancora piccola e ho notato che il mare per lei alla lunga è stressante. Quindi spezzo l’estate con un periodo qui, per lei è un vero paradiso!

Pertanto se volete scappare dal caldo della città per un fine settimana, ecco che cosa vi consiglio di fare a Champoluc.

Ovviamente ci sono mille possibilità, in questo articolo inizierò a darvi alcune dritte essenziali.

Come arrivare a Champoluc

Champoluc è molto comodo da raggiungere da Genova, Torino e Milano. Può essere un’ottima soluzione di fuga per il week end o anche solo in giornata!

L’uscita dell’autostrada è quella di Verrès (pochi km prima di Aosta), da li avrete da fare ancora 30 minuti circa di tornanti.

Se avete bisogno di fermarvi a metà strada (soprattutto se avete bambini piccoli) vi segnalo Le Soleil a Challand Saint-Anselme. Le prime volte che ho portato Alma mi sono sempre fermata li perché è esattamente a metà della salita.

Inoltre hanno uno spazio con i giochi, numerosi seggioloni, e il fasciatoio nel bagno!

 

Le Soleil

Cosa fare a Champoluc

A Champoluc si possono fare molte cose, se i bimbi sono già grandi potete scegliere una delle tantissime gite!

Ma per questo dovrei fare un libro e ce ne sono già tanti. Vi posso dire che dal paese prendendo l’ovovia potete arrivare al Crest da cui partono molti itinerari più o meno impegnativi. Ma se siete dei pigroni potete anche spaparanzarvi sul pratone del Crest e scegliere uno dei tanti rifugi per mangiare, vi assicuro che i bimbi si divertono moltissimo lo stesso e la vista aperta su tutta la valle è davvero mozzafiato

Per tutte le informazioni e gli orari potete guardare sul sito: www.visitmonterosa.com

La Merenda al Fior di Roccia

fior di roccia ristorante

Se volete fare una merenda davvero speciale vi consiglio il mio posto preferito: Il Fior di Roccia a Saint Jacques!

A pochi minuti di macchina da Champoluc si trova Saint Jacques, un vero gioiello tra le montagne. Il Bar Ristoro Fior di Roccia si trova proprio in questo paesino magico.

Adoro questo posto perché gode di una posizione meravigliosa, inoltre c’è una libreria dedicata ai bambini con giochi per tutte le età, cosa che vi assicuro non è assolutamente da sottovalutare soprattutto nelle giornate di pioggia che in montagna capitano spesso anche in estate.

fior di roccia baby friendly

Tutti i piatti del Fior di Roccia sono di loro produzione, il gelato, le torte e i panini, viene tutto preparato nella loro cucina rigorosamente con i prodotti locali. Insomma, io dico che dovete andarci almeno una volta!

 

Il parco giochi di Champoluc

parco giochi champoluc

Dopo la merenda arriva l’incubo dei genitori ahahah la nostra tappa fissa è il parco giochi di Champoluc che è in assoluto il posto più ambito da ogni bambino della valle!

Un pratone immenso con ogni tipo di gioco per qualsiasi età! E non solo: c’è anche una parte di prato molto grande lasciata intonsa per poter andare in bici, giocare a palla o far volare uno splendido aquilone!

 

La Pizza di Martino

pizzeria da martino

Qual’è la più grande passione dei vostri bambini?! Per Alma è la Pizza! E da Martino potrete trovare una pizza stratosferica.

Un impasto genuino fatto con farine selezionate, decorato con ingredienti tutti di prima scelta a km 0!

Per la vostra pizza potete scegliere l’impasto di farina bianca o l’impasto di farina integrale che è una farina prodotta ad Antagnod, il paesino proprio sopra a Champoluc.

pizza

Ovviamente le pizze sono di due dimensioni, c’è la dimensione standard per adulti e la versione “baby” per i bambini. Vi consiglio inoltre di tenere uno spazietto nello stomaco per assaggiare una delle loro torte, sono una più buona dell’altra.

torta

Il posto è accogliente, si trova due curve prima del paese, ovviamente c’è il parcheggio ed è assolutamente baby friendly!

Per info e prenotazioni potete chiamare questo numero: 0125 307297

 

Le Cadran Solaire

Le Cadran soleil

Proprio sopra a Champoluc si trova un piccolo paesino che si chiama Antagnod.

Tra i rascard tipici, nel centro del paese, si trova Le Cadran Solaire, una locanda che oltre a preparare piatti tipici valdostani per pranzo e cena, si preoccupa anche dei genitori in vacanza, come?

Organizzando attività per loro e per i bambini.

yog@monterosa

Dalle lezioni di yoga ai pomeriggi disneyani potrete trovare un’ampia scelta di intrattenimenti per voi e i vostri bambini!

disneyana

 

Per tutte le informazioni potete contattare l’ufficio turistico di Champoluc:

Office Régional du Tourisme, Rue Varasc, 16, 11020 Champoluc AO

Telefono: 0125 307785
Ringrazio tutti gli enti citati per la gentile collaborazione!
0
2 Responses
  • chiara
    agosto 28, 2017

    in assoluto accordo con questa magnifica e dettagliata panoramica su Champoluc, assolutamente baby friendly!!

    • Martina
      agosto 28, 2017

      grazie ne sono felice!

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *