La belleza infiora con la traviata al Teatro Carlo Felice

by giovedì, 26 aprile, 2018

La belleza infiora con la traviata al Teatro Carlo Felice

 

Libiamo, libiamo ne’lieti calici
Che la belleza infiora.
E la fuggevol ora s’inebrii
A voluttà.
Libiamo ne’dolci fremiti
Che suscita l’amore,
Poichè quell’ochio al core
Omnipotente va.
Libiamo, amore fra I calici
Più caldi baci avrà.

 

Celebre episodio in tempo di valzer del primo atto, e intonato dai personaggi di Violetta (soprano), Alfredo (tenore) e dal coro imbottito di seconde parti (Flora, Gastone, il Barone, il Dottore, il Marchese).

 

Mercoledi 2 Maggio alle ore 20:30 la traviata andrà in scena al Teatro Carlo Felice di Genova con repliche fino al 6 maggio 2018.

 

La belleza infiora con la traviata al Teatro Carlo Felice-4

La traviata è un melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo.

Viene considerata parte di una cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoetto.

La belleza infiora con la traviata al Teatro Carlo Felice-2

A dirigerla sarà la bacchetta di Daniel Smith,
Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice, che ha voluto dare alla partitura una nuova lettur a,liberata dalle cosiddette “tradizioni” e il più possibile fedele alla lettera della partitura verdiana.

 

Uno sguardo nuovo e giovane ma al tempo stesso rispettoso e lo dico senza minuetti

 
commenta il regista Giorgio Gallione che ha debuttato lo scorso anno, storico fondatore e direttore artistico del Teatro dell’Archivolto di Genova e da ormai lungo tempo attivo anche nella regiad’opera.

 

Le scene e i costumi sono firmati da Guido Fiorato, le luci di Luciano Novelli sono riprese da Angelo Pittaluga e le coreografie sono di Giovanni Di Cicco.

 

Il Cast

Genova è in fiore grazie ad Euroflora e sul palcoscenico del Teatro Lirico Genovese, fioriranno due violette: Lana Kos e Marta Torbidoni (3,5), interpreti di Violetta Valéry, la signora delle camelie per eccellenza, donna di facili costumi, spensierata cocotte nel primo atto, compagna fedele di Alfredo nel secondo, capro espiatorio del perbenismo borghese nel terzo.

La belleza infiora con la traviata al Teatro Carlo Felice-3

Marta Leung sarà Flora, Paola Santucci Annina, il ruolo di Alfredo Germont sarà affidato a Stefano Secco e Giulio Pelligra (3,5), mentre Giorgio Germont sarà interpretato da
Rodrigo Esteves e Mansoo Kim (3,5). Completano il cast Didier Pieri (Gastone), Riccardo Crampton (Barone Douphol), Claudio Ottino (Marchese), Manrico Signorini (Dottor Grenvil), Antonio Mannarino (Giuseppe), Filippo Balestra (Domestico di Flora) e Roberto Conti (Commissionario).

 

Post scritto in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova

Per info e prenotazioni www.carlofelicegenova.it

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *