I solari della Farmacia del Castello

by sabato, 2 giugno, 2018

Ho condiviso con voi la mia esperienza di mamma e farmacista dandovi diversi consigli, e ora come non darvi qualche consiglio sulla corretta esposizione al sole, sui prodotti più adatti al vostro fototipo e sulla prevenzione?!
Il sole è un nostro alleato perché aiuta la sintesi della vitamina D (molto importante per la salute delle ossa ed il nostro sistema immunitario), ha effetto positivo sull’ umore, inoltre l’abbronzatura ci rende più belle… ma ciascuno di noi deve esporsi al sole in maniera corretta e consapevole per preservare la pelle sia dai danni immediati (scottature ed eritemi) che da quelli a lungo termine (rughe profonde ed invecchiamento cutaneo, cheratosi, lesioni pretumorali e melanomi).

 

I solari della Farmacia del Castello

Una crema solare per essere veramente efficace dovrebbe contenere un filtro ad ampio spettro e quindi proteggere dai RAGGI UVA (penetrano fino al derma profondo causando danni al DNA ed al sistema immunitario della pelle) RAGGI UVB (causano i danni più immediati ma sono anche causa di tumori cutanei) RAGGI IR (raggiungono il derma più profondo e producono radicali liberi).

I solari della Farmacia del Castello2
I filtri possono essere organici e quindi assorbire le radiazioni solari oppure minerali e quindi riflettere e diffondere i raggi del sole.
La crema solare andrebbe applicata almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole in modo da attivare il filtro e dare il massimo della performance.
Il grado di protezione – bassa, media, alta e molto alta- va scelto in base al nostro fototipo cioè l’insieme delle caratteristiche fisiche individuali: etnia, colore di occhi e capelli, facilità ad abbronzarsi. Il fototipo (da I a VI) al quale apparteniamo viene calcolato in base alla quantità di melanina che ciascuno è in grado di produrre cioè la capacità fisiologica di difenderci dai raggi solari.

È bene inoltre sapere che:
-il prodotto solare va applicato in quantità adeguata e rinnovato frequentemente
-per proteggersi di più si possono utilizzare cappello,occhiali ed indumenti di materiale specifico anti UV
-evitare l’esposizione nelle ore più centrali (12-15)
-evitare l’esposizione diretta per neonati e bambini piccoli
-non utilizzare i prodotti solari dell’anno precedente perché perdono capacità di protezione
-il sole scotta anche se il cielo è nuvoloso o se si rimane all’ombra

I solari della Farmacia del Castello rispettano tutti questi parametri, per una sana e corretta protezione della vostra pelle.

Vi aspetto per provarli!

I solari della Farmacia del Castello1

Dottoressa Giovanna Roncati

Post scritto in collaborazione con la Farmacia del Castello

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *