Gnocchetti di Zucca per Halloween!

by lunedì, 29 ottobre, 2018

Gnocchetti di Zucca per Halloween!

Quando io ero bambina non si festeggiava Halloween ma la festività di Ognissanti e in ogni caso la zucca erano protagoniste, ovviamente solo in cucina.

La zucca

Gnocchetti di Zucca per Halloween-2

La zucca è ricca di sostanze nutritive: sali minerali, vitamine e carotene; è un ortaggio tipicamente autunnale e viene utilizzato in cucina quando è completamente maturo e la polpa è più dolce.
La zucca è ottima per preparare antipasti (flan con fonduta di  formaggio) primi piatti (vellutata, risotto, gnocchi) torte salate e dolci come la crostata e la marmellata di zucca.
Tra le ricette della tradizione della nostra famiglia vorrei suggerirvene una in particolare, facile da preparare e soprattutto amatissima anche dai più piccini.

Gnocchetti di zucca

Gnocchetti di Zucca per Halloween-1
Per preparare dei buoni gnocchi, soffici e compatti, è fondamentale cuocere la zucca in forno così da rendere la polpa più asciutta e morbida, migliorando le caratteristiche dell’impasto.
Una variante è quella di aggiungere all’impasto una patata bollita e schiacciata che grazie al suo amido permette alla zucca di legare meglio rendendo più facile modellare gli gnocchi.

Ingredienti

PER GLI GNOCCHI: 
• 600 g di polpa di zucca cotta
• 300 g di farina
• 1 uovo
• sale
• zucchero
PER IL CONDIMENTO
• 80 g di burro
•salvia
• parmigiano a piacere

Preparazione

Dividete la verdura in grossi spicchi, eliminate i semi, lasciando la buccia.
Avvolgeteli in un foglio di carta  stagnola e poneteli in forno caldo a 200°C per un’ora circa. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni della stessa e dalla tipologia.
In alternativa potete cuocere la polpa della zucca sbucciata in padella antiaderente fino a che non si ammorbidisce ,eliminando l’eventuale acqua che si forma in cottura.
A fine cottura la polpa della zucca deve avere una consistenza molto morbida, così potrà essere facilmente ridotta a purè con uno schiacciapatate. Lasciate raffreddare.
In una ciotola, o su un piano di legno infarinato, amalgamate la purè di zucca con la farina, un uovo e il sale.
Lavorate fino a ottenere un impasto compatto e morbido.
Dividete l’impasto in piu’ parti, prendete una parte alla volta e modellatela in filoni del diametro di circa 1cm , quindi tagliateli in pezzetti di circa un centimetro e mezzo per formare gli gnocchi; se vi fa piacere,  con con i rebbi di una forchetta o semplicemente con le mani, date agli gnocchi la tipica forma scavata.
Preparate il condimento facendo fondere il burro con la salvia in una pentola antiaderente.
Bollite gli gnocchi per alcuni minuti in acqua salata, saranno pronti non appena saliranno in superficie. Prendeteli con una schiumarola, passateli nel burro fuso, delicatamente, nella pentola ancora calda.
Gnocchetti di Zucca per Halloween-3
Servite caldi spolverati con parmigiano a piacere o in alternativa con ricotta affumicata. 
Spero che questa ricetta della nostra infanzia vi piaccia e soprattutto faccia impazzire i vostri piccini!
Giovanna
1
No tags 0 Comments 1

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *