http://www.mybabyalma.com/cosa-sapere-sulla-dermatite-da-pannolino/ http://www.mybabyalma.com/cosa-sapere-sulla-dermatite-da-pannolino/

Cosa sapere sulla dermatite da pannolino

by martedì, 28 novembre, 2017

Cosa sapere sulla dermatite da pannolino

 

I bambini sono creature sensibili, e questo è vero per tutti gli aspetti che riguardano il loro organismo. Essendo molto piccoli, infatti, il loro corpo e le loro difese immunitarie non sono ancora formate del tutto: quindi sono molto più soggetti a problemi e malattie rispetto agli individui adulti. Questo chiaramente vale anche e soprattutto per la loro pelle, che è diversa dalla nostra in quanto possiede caratteristiche differenti. Ecco perché può essere facilmente soggetta a problemi cutanei come la dermatite da pannolino: una forma di dermatosi che oggi noi studieremo in ogni suo dettaglio. Cosa sapere sulla dermatite da pannolino, quindi?

 

Neonati e adulti: pelle a confronto

 

Prima di trattare specificatamente la dermatosi da pannolino, bisogna spiegare brevemente perché la pelle dei bambini piccoli è diversa da quella degli adulti. Tutto si gioca su due aspetti: lo strato lipidico e lo strato corneo, entrambi ancora acerbi. Nel primo caso, il film protettivo composto dal sebo è ancora molto scarso, per via dell’immaturità delle ghiandole sebacee. Nel secondo caso, si parla proprio dello strato delle cellule epiteliali, che essendo giovani sono anche più deboli e permeabili. Fortunatamente, brand come Lichtena pensano ai nostri bimbi e sviluppano delle soluzioni più adeguate per loro, grazie allo studio approfondito delle varie problematiche.

 

Dermatite da pannolino: impariamo a conoscerla

 

La dermatite da pannolino è una forma di irritazione cutanea che si sviluppa intorno al 5 mese di età del neonato. Questa forma di dermatosi, nella comune accezione del termine, è dovuta allo sfregamento delle parti intime e della cute con il pannolino: questo, per via della debolezza e della sensibilità della pelle, provoca la comparsa di piaghe e di arrossamenti. Esistono varie forme di dermatiti da pannolino, perché le piaghe possono in realtà avere una genesi diversa, per via di cause diverse. In ogni caso, è importantissimo scegliere il pannolino più adatto al tuo bambino.

 

Perché è importante curare la dermatite da pannolino?

 

Qualsiasi sia la motivazione alla base della dermatite da pannolino, essa va curata il prima possibile. Ecco perché al manifestarsi dei primi arrossamenti bisogna sempre rivolgersi ad un pediatra. Il motivo è uno, ed è anche molto semplice: le piaghe della dermatite da pannolino possono degenerare in lesioni vive. Se questo accade, le ferite possono diventare una via di ingresso per batteri, virus e qualsiasi altro parassita di natura anche fungina. In questi casi le lesioni si potrebbero trasformare in ulcere profonde. Poi, il pediatra è indispensabile per risalire alle cause della dermatite.

 

1
No tags 0 Comments 1

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *