Come tornare in forma dopo le feste

by mercoledì, 10 gennaio, 2018

Come tornare in forma dopo le feste

 

Come molte di voi, anche io ho potuto fare qualche giorno di vacanza durante le feste natalizie.

Quest’anno purtroppo non eravamo al completo: ormai la figlia grande ha spiccato il volo e ha preferito passare le vacanze con gli amici… come darle torto, è giusto così!
La meta è stata Roma, la nostra capitale. Sono state giornate intense e divertenti, abbiamo visitato moltissime chiese e tanti musei (non vi descrivo le proteste delle figlie piccole), camminato per illimitati kilometri, fatto tantissimo shopping e infine, ovviamnete, mangiato come non mai.
Mangiato e sperimentato un sacco di cucine alternative e diverse…e da lunedì  siamo tornati alla normalità… finalmente!
Le feste e le vacanze sono belle e rilassanti ma spesso si esagera con cibi grassi e zuccherini (e alle volte anche alcol) e l’organismo fa fatica ad eliminare scorie e tossine e a rimetterci è la nostra forma fisica: stanchezza persistente, gonfiore, mal di testa, colorito spento.

Come rimediare a questa pesantezza post vacanze?

È assolutamente necessario depurarsi ed eliminare fin da subito le tossine che si sono accumulate nel nostro organismo e perdere al più presto quei chiletti di troppo per sentirci in forma e di nuovo desiderabili, bisogna farlo per noi stesse.
Seguendo un’alimentazione equilibrata si può tornare in breve tempo al proprio peso forma, cosa fare quindi?

 

Ecco un po’ di consigli.

Una cosa da evitare assolutamente è il digiuno o un’alimentazione a base di solo una determinata categoria di cibi (frutta o verdura per esempio) perché in questo modo l’organismo si disorienta mettendo a dura prova il metabolismo.
È molto meglio preferire un’alimentazione equilibrata, varia e disintossicante a base di cereali integrali, carni bianche, pesce, frutta e verdura cotta o cruda con condimenti leggeri. Non esitate, in base al vostro appetito, a diminuire le porzioni.
Per qualche tempo eliminate dalla dieta salumi, fritti, carni rosse, condimenti pesanti e dolciumi.
Per accelerare questo processo può essere utilissimo bere molta acqua o in alternativa tisane ad effetto depurativo, digestivo e drenante che aiutano ad eliminare scorie e tossine dal nostro organismo.
Esistono in commercio tisane in filtri già pronte oppure concentrati di erbe a base di mix di principi attivi efficaci e molto pratici da utilizzare
È un sacrificio ma vi assicuro che in poco tempo seguendo questi semplici consigli riuscirete a purificarvi e a ritrovare il vostro tono e la forma ideale.

 

Vi aspetto in farmacia se avete bisogno di consigli più mirati e per indicarvi eventualmente i prodotti giosti!
Buona ripresa a tutti,

Dottoressa Giovanna Roncati

 

Post scritto in collaborazione con la Farmacia del Castello

3
No tags 0 Comments 3

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *