Come prevenire i malanni di stagione

by venerdì, 15 settembre, 2017

Come prevenire i malanni di stagione

Come mamma farmacista, in base alla mia esperienza, mi sento di consigliarvi come poter prevenire i malanni di stagione. Perché i rimedi ci sono.

Avendo tre figlie, so che cosa significa passarsi i malanni da uno all’altro in casa e si finisce in un tunnel disastroso che sembra quasi senza uscita!

 

La Prevenzione

È molto importante non farsi trovare impreparati, prevenire i malanni di stagione, le influenze e le patologie legate all’apparato respiratorio.
Frequentando asili e scuole infatti i bambini sono particolarmente attaccabili , ed anche noi mamme, spesso stanche ed indaffarate nella vita quotidiana impegnate a mille, veniamo a diretto contatto con virus e batteri estremamente resistenti ed aggressivi.
La prevenzione può essere fatta con le terapie farmacologiche tradizionali sotto stretto consiglio del medico di famiglia e del pediatra.

C’è il vaccino, utile soprattutto per bambini ed adulti con patologie croniche e soggetti immunodepressi. Oppure ci possono anche essere cure alternative che sono le cure omeopatiche o fitoterapiche.
Ogni persona, adulto o bambino che sia, deve trovare la cura più adatta e più efficace, individuando i propri punti deboli con l’aiuto del medico di fiducia: gola, naso, bronchi,  orecchie, intestino…

 

Le Terapie

La risposta alle terapie naturali ed omeopatiche preventive e in generale molto buona; i farmaci sono di facile assunzione, generalmente consistono in granuli o globuli zuccherini che si sciolgono in bocca o nell’acqua per i più piccini.
Le terapie omeopatiche possono essere usate, sotto consiglio del ginecologo, anche da donne in gravidanza o in allattamento. Possono essere assunte anche da lattanti, neonati e bambini e ovviamente da tutti gli adulti che desiderano una protezione sicura ed efficace per affrontare il lungo inverno.

Ricordatevi di confrontarvi sempre con il vostro medico di fiducia o il vostro farmacista, loro sapranno sicuramente consigliarvi la terapia migliore.

Vi aspetto in farmacia!

Dottoressa Giovanna Roncati

Articolo scritto in collaborazione con la Farmacia del Castello

0
No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *